Cellulari: Samsung continua la sua crescita, Huawei insegue e supera Apple

TrovaPrezzi ha realizzato uno studio sul mercato degli smartphone in Italia nel trimestre luglio-settembre, dove si nota una grande crescita di Huawei con un aumento di quasi il 7% tra il primo e il terzo trimestre di quest’anno. Samsung rimane in vetta alla classifica, ma cresce anche Asus nelle preferenze degli utenti.

maxresdefault

 

 

 

Dall’analisi emerge innanzi che il mercato dei cellulari e degli smartphone non conosce stagionalità. Gli utenti continuano a seguire il settore con grande interesse e continuità e la quota di ricerche su Trovaprezzi lo dimostra, con circa 1.300mila al mese.

Lo studio dimostra che Samsung detiene ancora la posizione di leadership rispetto alle altre case produttrici, con il 36,39% della quota delle ricerche. Segue Huawei con il 13,66%. Il brand cinese continua la sua scalata con grande successo e nelle ricerche online supera Apple che si trova in terza posizione con l’8,71% delle quote. Qui apriamo una parentesi, perchè Apple risulta sottotono nella classifica: mmolto probabilmente la risposta a questa evidenza è data dalle collaborazioni con le compagnie telefoniche che permettono di comprare gli iPhone in modalità rateale includendo anche la quota per l’abbonamento ai vari servizi e quindi portando i consumatori a un canale di vendita differente rispetto a quello online.

Nell’ordine di ricerche dell’Osservatorio seguono LG (8,31%), Sony (5,50%), Asus (5,13%), Nokia (4,85%), Microsoft (3,88%).

Il modello più cliccato è il Samsung Galaxy S6 (458,00 euro su Trovaprezzi) che ottiene il 5,76% del totale delle ricerche. Il secondo modello è il Huawei P8 con 4,96% (218,00 euro su Trovaprezzi) che ha riscosso un discreto successo grazie a caratteristiche come il display LCD da 5.2 pollici. Un bel salto in avanti, dunque per la casa cinese confermato anche dai risultati economici della società relativi al terzo trimestre 2015 che fanno registrare il doppio di vendite di smartphone in Europa rispetto allo scorso anno. In aumento soprattutto la fascia media e alta. Il terzo posto della classifica dell’Osservatorio TrovaPrezzi è occupato ancora da un modello della sudcoreana Samsung: l’S5 con 3,88% (307,00 euro su Trovaprezzi).  Il quarto modello piùdesiderato èil Samsung Galaxy S6 Edge(499,00 euro su Trovaprezzi.it), che si differenzia di fatto dal Galaxy S6 solo per la fruibilità del display: sul modello Edge è possibile usufruire dello schermo anche sulla curvatura della scocca, ma le performance si equivalgono.

Seguono i modelli Apple iPhone 6 (2,55%), Samsung i9301 Galaxy S3 Neo (2,33%), Huawei P8 (2,31%), Sony Xperia Z3 (2,08%), Lg H815 GA (2,07%), Samsung Galaxy A3 (1,83%) e Samsung Galaxy S5 Mini (1,82%).

Grafico

Dal grafico di evince chiaramente la crescita di alcuni brand come Asus e Huawei, che hanno guadagnato click a discapito di marche come Nokia ed Lg. Si nota dunque come stiano crescendo gli utenti consapevoli di ciò che desiderano realmente, di caratteristiche tecnologiche avanzate anche a fronte di una spesa più significativa. Un esempio è proprio la crescita del trend di interesse verso gli smartphone Huawei, che nel primo trimestre ha ottenuto il 7,16% di preferenze, posizionandosi in quinta posizione nella classifica dei brand preferiti, fino a raggiungere nel terzo trimestre il 13,66% e posizionandosi al secondo posto della classifica dopo Samsung. Anche Asus sta seguendo lo stesso percorso e in qualche mese è passato da una quota di preferenze del 0,98% al 5,13%.

Sono perciò in aumento i consumatori in grado di valutare attentamente il device migliore per le proprie necessità, dando meno peso al valore simbolico e d’immagine connesso al brand in favore di una maggiore attenzione relativa ad aspetti tecnici e funzionali del prodotto.

 

Fonte: http://www.iphoneitalia.com/592624/cellulari-samsung-continua-la-sua-crescita-huawei-insegue-e-supera-apple

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*